La nostra storia


La Fototeca  nasce per occuparsi  di Conservazione e Restauro di Fotografie nel 1994, dopo 4 anni di esperienza con L’Immagine Ritrovata.

Il nome La Fototeca esprime la nostra missione aziendale, fornire servizi, competenze e materiali per trasformare armadi , cartoni e scaffali pieni di fotografie in una FOTOTECA.

Il nostro marchio  è stato realizzato con un lettering modulare che ha come matrice la forma degli angolini portafoto , il nostro logo è preso da una immagine all’albumina  datata 1885 e firmata Fratelli Angiolini

logo fototeca

logo fototeca

marchio de La Fototeca
logo
La Fototeca: il nostro logo, una immagine dal 1885 a firma Fratelli Angiolini Bologna
I personaggi ritratti nella foto sono la Contessa  Salina e  Juan Jose Caballero
 un ritratto del quale  abbiamo ritrovato lavorando all’Archivio del Reale Collegio di Spagna di Bologna
…come dico sempre … “Il mondo è una biglia!”

1990-1992 Corso L’immagine Ritrovata

Stages: 1992 Fototeca Panizzi- Reggio Emilia : Stampa in bianco e nero 1992

Fototeca Panizzi Reggio Emilia : Catalogazione di materiali fotografici storici

1992 Michael Gray Curator of Fox Talbot Museum- Lacock Abbey Stampa su carta salata

1992 Anna Maria Maganzi : Restauro della carta

2001 Fratelli Alinari Firenze :Grant B. Rohmer conservator at George Eastman House,Rochester NY Dagherrotipi

2002 Fratelli Alinari Firenze :Grant B. Rohmer conservator at George Eastman House,Rochester NY Album fotografici

2002 Photographic Materials Conservation Group London

2006 Bagheria  Storia e tutela del patrimonio fotografico

Bagheria

2006 Convegno Bagheria

2007 Winter meeting  Photographic material Group- Rochester NY

Geh Rochester NY

George Eastman House
International Museum of Photography during exposition Why Look at Animals

2010 Foto conservacion  30 years of Photographic Conservation Logrono – Spagna

Foto di gruppo Foto Conservacion Logrono 2011

Foto di gruppo con i GURU Foto Conservacion Logrono 2011

The Daguerreotype Symposium 2015

The_Daguerreotype_Symposium_8_Oct_2015_photo_by_C_Vertanessian_web

PMWG Interim Meeting Amsterdam 2016

PMWG Interim Meeting Amsterdam 2016

PMWG Interim Meeting Amsterdam 2016

Calotype Les Negatifs papier français: production, caractérisation, conservation- Paris 2017

2017 Paris Musee de l'Homme Calotype

2017 Paris Musee de l’Homme Calotype

2019 AIC PMG & ICOM-CC PMWG Joint Meeting How and Why: Photograph Conservation Today New York

AIC PMG & ICOM-CC PMWG Joint Meeting How and Why: Photograph Conservation Today

AIC PMG & ICOM-CC PMWG Joint Meeting How and Why: Photograph Conservation Today 2019

MA… come ci è venuto in mente!???!!

Nel 1990  Il Fondo Sociale Europeo, L’IBC Regione Emilia Romagna e la Cineteca di Bologna  organizzano un corso biennale  di formazione per Restauratori di Film e Fotografie dal titolo “L’Immagine Ritrovata”

L’Immagine Ritrovata: corso per la conservazione e il restauro del film e della fotografia

Aree di studio:

TEORIA E METODOLOGIA DEL RESTAURO Metodologie a confronto Studio di restauri eseguiti Storia del restauro della fotografia e del cinema Norme internazionali e nazionali

ELEMENTI DI CHIMICA, FISICA, BIOLOGIA APPLICATI AI MATERIALI FOTOGRÀFICI E CINEMATOGRAFICI

ELEMENTI DI STORIA DELLA FOTOGRAFIA E DEL CINEMA

STORIA DELLA TECNICA FOTOGRAFICA E CINEMATOGRAFICA

DESCRIZIONE ED IDENTIFICAZIONE DELLA FOTOGRAFIA E DEL FILM Dati interni all’immagine Dati esterni all’immagine Esercitazioni pratiche

ELEMENTI DI BASE PER LA MANIPOLAZIONE DEI MATERIALI FOTOGRAFICI E CINEMATOGRAFICI La fotografia Il film Ambienti e condizioni di lavoro , Apertura della scatola -Separazione del film dalla scatola e inserimento in una nuova scatola Registrazione dei dati presenti su una scatola non riutilizzabile Nucleo Riavvolgimento Riavvolgitrici Controllo del film durante il suo riavvolgimento

I MATERIALI FOTOGRAFICI, LA PELLICOLA CINEMATOGRAFICA E IL LORO DECADIMENTO Gli elementi costitutivi delle fotografie Le sostanze fotosensibili I leganti I supporti primari I supporti secondari I materiali fotosensibili Preparazione Sensibilizzazione Esposizione Trattamento Deterioramento della fotografia L’ambiente Le qualità dei materiali Gli interventi dell’uomo I restauri inadeguati I contenitori e i mobili I test Il controllo di qualità Restauro di una o più copie

L’ACCESSO ALLE COPIE Possibilità e necessità di visionare originali positivi su nitrato

CONSERVAZIONE DEL MATERIALE FOTOGRAFICO E CINEMATOGRAFICO La fotografia Disinfezione e disinfestazione Tecniche di riproduzione Tecniche per la produzione di materiali per la conservazione delle fotografie Tecniche per l’analisi del clima e per la progettazione di ambienti idonei alla conservazione delle fotografie Il film Metodologia della conservazione del supporto cinematografico, della emulsione b/n e colore, del nastro magnetico

I NOSTRI DOCENTI area cinematografica

Aldo Bernardini(storico del cinema)

Harold Brown(senior Technician del National film Archive di Londra)

Mario Calzini(ex direttore degli stabilimenti di Cinecittà)

Michele Canosa(ricercatore)

Paolo Cherchi Usai (Assistent curator del Film Departement- International Museum of Photography at George Eastman House di Rochester)

Antonio Costa (docente universitario)

Carlo Cotta(chimico ,Cinecittà)

Gianluca Farinelli (ricercatore)

Guido Marpicati(Studiocine,Roma)

Rocco Mazzeo (Direttore del laboratorio chimico del Museo Civico Archeologico di Bologna)

Nicola Mazzanti (ricercatore)

Paolo Morsiani (tecnico di stabilimento cinematografico)

Claudio Neri (titolare della Sara Film,ditta specializzata nella rigenerazione del film)

Riccardo Redi (storico del cinema)

Livio Ricci (Haghefilm, Amsterdam)

Jeannine Rochette (chimico,Service des Archives du film-Bois d’Arcy)

Henning Schou (presidente della Commissione di preservazine della FIAF)

Davide Turconi (storico del cinema) area fotografica

Paolo Barbaro (ricercatore)

Giuseppina Benassati (Sovrintendenza ai beni librari della Regione Emilia Romagna,esperta in catalogazione della fotografia)

Silvia Berselli (restauratrice di materiali fotografici)

Remi Briant (fotografo presso l’Atelier de restauration des photographies Anciennes de la ville de Paris)

Anne Cartier-Bresson (Direttrice dell’Atelier de restauration des photographies anciennes de la ville de Paris)

Maurizio Copedé (Direttore del Laboratorio di restauro dei materiali cartacei del gabinetto Viesseux)

Laura Gasparini (conservatrice della fototeca della biblioteca Panizzi,Reggio Emilia)

Bertrand Lavredrine (esperto in conservazione dei materiali fotografici)

Paolo Mandrioli (Istituto FISBAT-CNR , esperto in microclima e aereobiologia)

Nazzareno Pisauri (Sovraintendente ai beni librari e archivistici dell’Istituto Beni Culturali ,Regione Emilia Romagna)

Lorenzo Scaramella (esperto in tecniche di stampa ottocentesche) Nicolangelo Scianna (esperto in biologia,specializzato nella conservazione dei materiali archivistici)

Roberto Spocci (Archivio storico Comunale di Parma)

Angela Tromellini (Cineteca del Comune di Bologna)

Riccardo Vlahov (Soprintendenza ai beni librari della Regione Emilia Romagna)