Lastre didattiche per proiezione


Lastre fotografiche diapositive per proiezioni didattiche

AKA lastre per  lanterna magica

Cosa sono e a cosa servivano

Prima dei Powerpoint e dei Kodak Carousel  per supportare la didattica venivano utilizzate lastre diapositive su vetro.

I proiettori usati per ingrandirle , a volte chiamati lanterne magiche, erano provvisti di  lampade che sviluppavano un forte  calore, per questo motivo il lato emulsione delle lastre veniva protetto con un vetro di supporto.

Cartatteristiche e formati

I due vetri,  la lastra positiva emulsionata e un vetro semplice di protezione erano generealmente tenuti insieme con carta gommata nera, dello stesso tipo di quella utilizzata tradizionalmente dai fotografi per mascherare i negativi su lastra.

Le dimensioni di queste lastre sono  solitamente. 8×8 o  8×10 centimetri.

Talvolta le diapositive erano colorate a mano,   ma abbiamo  acnhe trovato diapositive a vcolori realizzate  inglobando una diapositiva su pellicola tra due vetri.

Principali problematiche  riscontrate

Al posto della carta gommata  a volte troviamo nastro isolante, che in genere si caratterizza  per avere uno strato di adesivo molto  voglioso di fuoriuscire e attaccarsi in ogni dove.

Spesso si creano veri e propri “mattoncini” di diapositive riunite in gruppi . Distaccarle non è banale.

In  questi casi  occorre rimuovere il nastro  liberando la lastra emulsionata che una volta pulita dai residui di colla  potrà essere collocata in una busta a quattro falde.

La separazione della lastra dal vetro di protezione dev’essere effettuata anche quando il vetro diprotezione è rotto erischia di creare danno all’emulsione.

Quando lastra emulsionate a vetro di supporto vengono separati  e il materiale digitalizzato ed archiviato non vediamo la necessità di introdurre un nuovo vetro protettivo.

Solo  se il materiale dovesse venire utilizzato in progetti che prevedessero la proiezione con strumenti d’epoca allora la necessità di proteggere l’emulsione sarebbe da ritenersi una assoluta priorità.

Ficcanasando pel Web – link e siti interessanti

Una collezione di 30000  diapositive in Australia

Per sapere quanto valgono o se ne volete possedere una (compulsivi che non siete altro!)