Archivi Fotografici: digitalizzazione


La Fototeca promuove campagne di digitalizzazione di materiali fotografici su misura per la vostra collezione storica o moderna. Pensiamo che la digitalizzazione si inserisca perfettamente nella filiera della messa in sicurezza del patrimonio fotografico.

Il processo, che comincia con l’esame, la pulitura, la digitalizzazione, la collocazione in contenitori idonei è a nostro parere una filiera virtuosa che si completa con la catalogazione dei materiali e la loro messa a disposizione in rete.

È molto importante, soprattutto lavorando con i negativi su lastra di vetro, che le operazioni siano eseguite da restauratori o personale adeguatamente formato alla manipolazione dei materiali fotografici.

Operiamo manualmente secondo le linee guida digital library emanate nel 2022 sia con scanner piani Epson in grado di eseguire scansioni su trasparenti fino al formato 30×40 che con fotocamere full e medio formato dotate di ottiche a fuoco fisso e obiettivi macro.

Nuova attrezzatura Fuji medio formato

Forniamo files orientati e bilanciati, in formato raw dng , tiff , jpg 1:1 e jpg ridimensionati a 3000 e 1280 pixel sul lato maggiore. In caso di campagne di catalogazione parallele ai lavori di acquisizione digitale possiamo caricare su piattaforme cloud i files in tempo quasi reale.

Eseguiamo anche campagne di digitalizzazione di massa utilizzando set fotografici con fotocamere Fuji GFX e Nikon e obiettivi da riproduzione. Questo tipo di servizio è particolarmente utile per scandagliare i vasti bacini di negativi fotografici su pellicola, consentendo la visione di grandi numeri di immagini da avviare, dopo opportuna selezione, a una acquisizione ad alta risoluzione

Particolare attenzione viene riservata agli album fotografici, oggetti notoriamente fragili e che possono subire danni meccanici durante la consultazione. La digitalizzazione delle pagine renderà l’album sfogliabile virtualmente e l’acquisizione delle singole immagini permetteranno una fruizione senza manipolazione. Finalmente i contenuti e le storie nascoste dentro agli album saranno accessibili e consultabili anche da remoto.

Se preferite eseguire la digitalizzazione di materiali fotografici senza spostarli nel nostro laboratorio di Bologna, nessun problema! Contattateci e vi verrà fornito un preventivo dei costi di trasferta.