Termini e condizioni di vendita


1. ORDINI D’ACQUISTO

Gli ordini possono essere inviati tramite il nostro sito web o chiamando direttamente la nostra sede al (+39) 051 363135 o 389 1085857 o via e-mail all’indirizzo fototeca@fototeca.it. Tutti i prezzi esposti sul nostro sito sono comprensivi di IVA e vengono aggiornati quotidianamente, quindi possono subire variazioni senza preavviso.

2. COSTI DI SPEDIZIONE

Le spedizioni vengono effettuate per l’Italia generalmente a mezzo corriere espresso (GLS). Le spese di spedizione non sono comprese nel prezzo dei prodotti, comportano un costo di € 8,00.
I costi di spedizione indicati sono fissi e non variano in base al peso della merce ordinata o al numero di prodotti inseriti, salvo quanto specificato nel seguente paragrafo “TARIFFE DI SPEDIZIONE SPECIALI”

3. TARIFFE DI SPEDIZIONE SPECIALI

E’ possibile che l’inserimento in ordine di alcuni prodotti particolarmente voluminosi o pesanti, renda necessaria l’applicazione di un costo di trasporto extra, oltre a quello indicato nel paragrafo “SPEDIZIONE”, dovuto all’elevato peso o volume che questi articoli potrebbero far raggiungere all’intera spedizione.
Qualora dovesse verificarsi tale evenienza, il cliente verrà tempestivamente informato, comunque prima dell’evasione dell’ordine, del costo di spedizione extra e sarà sua facoltà accettarlo oppure risolvere l’accordo di vendita senza apporre ulteriori giustificazioni.

4. MODALITA’ DI PAGAMENTO

Durante l’inoltro dell’ordine d’acquisto sarà possibile scegliere una delle modalità di pagamento tra le seguenti opzioni:

  • BONIFICO BANCARIO
  • PAYPAL

Sul sito, una volta scelti i prodotti, le relative quantità e le modalità di spedizione e pagamento, la pagina “conferma d’ordine” mostrerà comunque l’ammontare delle spese di spedizione e la spesa totale dell’ordine.
Nel caso invece di ordini inoltrati telefonicamente, per posta elettronica, l’ammontare esatto delle spese di spedizione ed il totale della fattura verranno comunicati direttamente in fase di preventivo.

5. TEMPI DI CONSEGNA

I prodotti ordinati vengono spediti entro le 48 ore dal ricevimento dell’ordine, nel caso in cui si sia scelto di pagare con PayPal.
Per gli ordini che hanno come modalità di pagamento il bonifico bancario la merce verrà inviata entro 24 ore dalla ricezione della conferma dell’avvenuto pagamento. In questo ultimo caso, consigliamo, per rendere più rapida l’evasione dell’ordine, di inviarci copia dell’avvenuto pagamento via e-mail all’indirizzo fototeca@fototeca.it.

La consegna viene effettuata dal corriere espresso GLS entro le 48 ore lavorative successive all’evasione della spedizione (vedi sopra).
Lo stesso potrà subire ritardi e variazioni per cause di forza maggiore, a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto delle Autorità. In ogni caso comunque non si potrà ritenere responsabile La Fototeca sas.

Le spedizioni vengono consegnate dal corriere GLS dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 18:00 e non è previsto il servizio di preavviso telefonico. In caso di assenza del destinatario, il corriere lascerà una cartolina (avviso di passaggio) con le istruzioni per la riconsegna. E’ vivamente consigliato di indicare il numero di telefono per essere contattati dal corriere in caso di bisogno.

In caso di pacco danneggiato o con evidenti segni di manomissione (pacco aperto, ecc…..) occorre farlo notare al corriere che consegna il pacco e assolutamente firmare la lettera di vettura aggiungendo la dicitura “CON RISERVA”. Ciò consente di tutelarsi se si dovesse riscontrare qualsiasi tipo di anomalia dopo l’apertura del collo. Solo in quest’ultimo caso bisognerà segnalare l’accaduto alla sede locale del corriere e, per conoscenza, a La Fototeca sas

6. RESPONSABILITA’

La Fototeca sas non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, pandemie, alluvioni ed altri eventi similari che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione all’accordo di vendita nei tempi concordati. La Fototeca sas non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione dell’accordo di vendita per le cause sopra citate, ovvero in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito dell’uso o dell’impossibilità all’uso dei prodotti acquistati da La Fototeca s.a.s., avendo il cliente diritto soltanto alla eventuale restituzione del prezzo corrisposto, escluse eventuali spese di spedizione. Parimenti La Fototeca sas non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. La Fototeca, infatti, non è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente in alcun momento della procedura d’acquisto; allo stesso tempo La Fototeca sas non è in grado di controllare la corretta e lecita provenienza del titolo di credito che viene consegnato da parte del cliente all’atto del ricevimento della merce.

7. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

Il cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto cone le modalità indicate al paragrafo “ORDINI D’ACQUISTO”, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché alla stampa delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 3 e 4 del D.Lgs. 185/99.
All’acquirente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i reali propri dati personali e non di terze persone.

8. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

La Fototeca sas ha la facoltà di risolvere l’accordo di vendita fornendo una semplice comunicazione al cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal cliente all’art. 4 di cui sopra (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente deve effettuare, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni, determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per La Fototeca sas di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

9. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione degli accordi di compravendita ”on line” , o “telefonico” ottenuti tramite il sito web www.fototeca.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del D.Lgs. 50/92 e del D.Lgs. 185/99.
Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Bologna.

10. FACOLTA’ DI ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DEL D.LGS. 185/99

Sono esclusi dal decreto legislativo i soggetti non classificabili come consumatori, ovverosia chi agisce per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta, cioè chi effettua un ordine indicando la Partita IVA per la fattura.
Il Cliente ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza dover specificarne il motivo, entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla consegna (fa fede la data di consegna riportata sulla lettera di vettura del corriere).
Il diritto di recesso si esercita entro il termine previsto con l’invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o email a pec lafototeca@legalmail.it e di tutta la merce acquistata al seguente indirizzo: La Fototeca sas- Via Andrea da Faenza 3 40129. In caso di applicabilità del diritto di recesso il Cliente è tenuto a restituire a sue spese tutti gli articoli relativi alla fattura così come gli sono pervenuti e cioè assolutamente nuovi, non usati, completi di tutte le loro parti e negli imballi originali (buste e confezioni).
La non osservanza di questi principi rende inapplicabile il diritto di recesso.
Invitiamo i gentili Clienti a collaborare con noi seguendo la nostra procedura per l’invio dei resi ed a non spedirci merce per la quale il diritto di recesso non sia applicabile.
In caso di applicazione del diritto di recesso, una volta ricevuta la merce, La Fototeca sas provvederà al rimborso dell’intero importo versato dal cliente, escluse le spese di spedizione, entro il termine di trenta giorni dalla data in cui la comunicazione è pervenuta tramite le seguenti modalità: un cambio merce, un bonifico bancario, lo storno della movimentazione relativa al pagamento avvenuto mediante Pay Pal.
Attenzione: In caso il diritto di recesso non sia applicabile, il ritiro della merce presso la nostra sede sarà a cura del Cliente.

13. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO CUI SONO DESTINATI I DATI INVIATICI

I dati qui forniti, ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/96 sulla ”tutela della persona e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”, sono trattati, nell’ambito della normale attività della nostra azienda, per:
1) finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con il compilante (2) finalità connesse agli obblighi previsti dalle leggi vigenti;
Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza a norma del D.P.R. n. 318/99 con accesso controllato e limitato a soggetti autorizzati. I dati saranno conservati su supporto informatico presso la sede di La Fototeca sas- Via Andrea da Faenza 3 40129 Bologna, per i tempi prescritti dalle norme di legge.
Per maggiori informazioni sulla tutela della privacy visita il sito dell’Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori.