Albumine


Albumine

La stampa su carta albuminata è un tipo di stampa fotografica inventata nel 1850 da Louis Désiré Blanquart-Evrard e divenne in breve tempo il primo medium fotografico prodotto commercialmente su base industriale. Il nome di questa tecnica deriva proprio dal fatto che la cosiddetta chiara d’uovo, l’albume appunto, veniva adoperato come legante per creare un’emulsione a base di sali d’argento da stendere su fogli di carta. Del nitrato d’argento veniva fatto reagire con cloruro di sodio presente nell’albume, formando cloruro d’argento. Il cloruro d’argento, instabile alla luce, rendeva possibile la formazione di immagini fotografiche mediante la stampa a contatto di negativi posti sopra il foglio di carta trattato con questo sistema. Questa tecnica divenne estremamente popolare nella seconda metà dell’Ottocento. Il formato di stampa più diffuso utilizzando la carta all’albume divenne la cd. carte de visite, proposta da André-Adolphe-Eugène Disdéri.

 

Marchio Disderi

Marchio Disderi

 

Carte de Visite Disderi

Carte de Visite Disderi

 

 Riconoscimento

Le albumine hanno  per supporto un foglio di carta molto sottile  A seconda della quantità degli strati di albumina la stampa risultava più o meno lucida.

Guardando la superficie di una stampa all’albume con un lentino 30x possiamo notare delle minuscole craquelle, piccole crepe date dalla contrazione dello strato di albume.
La stampa su carta albuminata rientra nella famiglia dei procedimenti ad annerimento diretto, infatti l’immagine veniva impressa sulla carta direttamente dalla luce, non c’era quindi un bagno di sviluppo.

Per cambiare il tono dell’immagine veniva utilizzato frequentemente il viraggio che crea immagini di intenso tono dal porpora al bruno.
Albumina Brogi
Frequentemente le stampe all’albumina che arrivano fino a noi presentano un diffuso ingiallimento dovuto alla convivenza problematica tra argento e albumina e screpolature sulla superficie dell’emulsione dovute alla differenza di elasticità ai mutamenti microclimatici tra carta e emulsione.
Nel caso poi che una albumina non sia incollata su un cartone ci sono grosse probabilità che ci si presenti sotto forma di stretto rotolo a forma di sigaretta.

Albumine a sigaretta

Albumine a sigaretta

 

Se trovate albumine arrotolate non cercate di svolgerle, rivolgetevi ad un restauratore  per lo spianamento e la collocazione in apposite buste.

 

Spesso  si trovano pagine di album nelle quali sono incollate stampe all’albume sia sul recto che sul verso. se volete staccarle, contattateci!

 

Albumine

Intervento di restauro su albumine