Album Fotografici


 

Gli Album Fotografici

 

 

 

 

Album Fotografico

Album fotografico

 

Oggetti complessi, a volte mastodontici ma sempre affascinanti, gli album fotografici ci raccontano storie.

Illustrano progetti, esperienze, viaggi, sono un compendio di storia, arte e vita  mischiata alle esperienze di chi li ha assemblati

La fruizione degli album è molto spesso fonte di danni per la struttura stessa di questi oggetti fotografici.

Pensiamo alle parti che costituiscono un album: abbiamo  coperte, fogli di sguardia, dorsi, legature, pagine, veline di interfoliazione, immagini e  scritte  ma possiamo avere anche inserti in argento, carillon, fibbie,  disegni e manoscritti , angolini… in poche parole infinite variabili  che necessitano ciascuna attenzione e cura.

 

Ogni intervento su un album fotografico deve essere accuratamente pianificato, a volte con la consulenza di colleghi restauratori  specializzati in materiali diversi da quelli fotografici e cartacei, insomma una bella sfida!

La pulitura e il ripristino di tutte le componenti di un album è però solo il punto di partenza per ridare all’album voce per raccontare.

La riproduzione digitale e un adeguato sistema conservativo  sono ulteriori passi  per permettere la consultazione e la conservazione dell’album.

Album virtuali, consultabili a schermo, repliche stampate digitalmente permetteranno l’accesso  alle informazioni e alle immagini contenute nell’album che riposerà in contenitori idonei pronto per essere mostrato, con i guanti bianchi in occasioni speciali!

 

Dal  nostro canale youtube ecco  la presentazione di un intervento di  restauro  su un Album fotografico

Relazione di restauro Album Cina 1
e qui potete vedere  l’album virtuale

Album virtuale Cina1