Stabilizzazione di materiali fotografici bagnati


tradotta da google e revisionata da La Fototeca

https://www.conservation-wiki.com/wiki/Stabilizing_Wet_Photographic_Materials

Collaboratori (in ordine alfabetico): Heather Brown, Luisa Casella , Jae Gutierrez, Barbara Lemmen, Amanda Maloney, Andrew Robb, Stephanie Watkins

Contenuti

Nozioni sui materiali fotografici [ modifica modifica fonte ]

  • Le fotografie sono strutture composite e stratificate composte da supporti, leganti e materiale che costituisce l’immagine.
  • I leganti, quando presenti, e i materiali dell’immagine combinati sono indicati come “strato immagine”.
  • I supporti più comuni sono carta, plastica, vetro e metallo.
  • I leganti più comuni sono gelatina, albume d’uovo (albume), collodio (nitrato di cellulosa), gomme e amidi.
  • I materiali comuni per le immagini sono argento e altri metalli (ferro, platino, palladio, ecc.), coloranti organici, pigmenti e inchiostri.
  • Diversi processi possono sembrare simili tra loro ma possono reagire in modo diverso in acqua. Le stampe digitali vengono facilmente danneggiate dall’acquaSe il tempo lo consente, il Graphic Atlas
    del RIT dispone di uno strumento di identificazione fotografica visiva.
  • Per affrontare il recupero, se non è possibile ordinare per materiale dell’immagine, elaborare gruppi di fotografie in base al tipo di supporto (carta, plastica, vetro, metallo).

Cosa aspettarsi quando i materiali fotografici si bagnano [ modifica modifica fonte ]

  • Maneggiare le fotografie dai bordi senza toccare il lato dell’immagine, anche indossando i guanti.
    Le superfici fotografiche bagnate si danneggiano e si staccano molto facilmente.
  • I materiali a base di carta assorbono l’acqua. Quando è bagnata, la carta diventa più pesante e si strappa facilmente.
  • I materiali a base di plastica diventano più flessibili e possono essere facilmente sgualciti e graffiati.
  • Le fotografie a colori possono avere una sfumatura bianco-blu o rosa semiopaca quando sono bagnate.
    questa di solito scompare una volta che la fotografia è asciutta. Evitare di toccare la superficie dell’immagine quando è bagnata.
  • I coloranti bagnati, i timbri dello studio, le firme e le iscrizioni possono perdere colore e macchiare altri materiali vicini o sfumare e affondare attraverso il supporto cartaceo delle fotografie.
  • se i materiali sono in astuccio o album i componenti della custodia e del telaio (tessuto, carta, pelle e legno) possono ammuffire.
  • Le fotografie incorniciate possono attaccarsi ai passe partout, ai distanziatori della cornice, al vetro o al plexiglass mentre si asciugano.
  • Le fotografie in buste di carta o di plastica possono attaccarsi alla busta.
  • Le fotografie negli album possono attaccarsi alle pagine adiacenti.
  • I supporti fotografici possono deformarsi mentre si asciugano.
  • Gli strati dell’immagine possono separarsi, incrinarsi o arricciarsi dopo l’asciugatura.
  • Le fotografie che si bagnano o si attaccano possono presentare perdite nello strato dell’immagine e cambiamenti nella brillantezza della superficie.

Priorità di salvataggio durante il recupero [ modifica modifica fonte ]

  • Fotografie rare e uniche: massima priorità
  • Materiali fotografici attaccati a se stessi o alla busta
  • Materiali che perdono colore: separali, isolali nel miglior modo possibile
  • Negativi, se le immagini sono ancora leggibili
  • Pellicola cinematografica – congelare a meno che la pellicola non possa essere svolta in modo sicuro
  • Negativi cartacei – congelamento
  • Stampe su carta
  • materiali che sono duplicati sostituibili o che sono andati troppo oltre per essere recuperati – recuperare per ultimi

Asciugatura di materiali fotografici in un evento di emergenza [ modifica modifica fonte ]

  • Congelamento se la quantità supera il tempo di risposta. Il congelamento è sicuro per la maggior parte dei processi.
    Non congelare originali in astuccio, istantanee, digitali, al collodio su vetro e rari processi di colore.
  • Indossare guanti in lattice o nitrile.
  • Non asciugare direttamente alla luce del sole.
  • Deumidificare e far circolare l’aria interna con i ventilatori.
  • Non estrarre le fotografie bagnate dai loro involucri protettivi. Se possibile, taglia via la busta o la busta attorno ai bordi perimetrali, quindi stacca delicatamente la custodia ad angolo acuto mantenendo la fotografia piatta.
  • Le fotografie incollate su involucri di plastica devono essere mantenute umide avvolgendole nella plastica. Cerca aiuto per la conservazione il prima possibile.

SUPPORTI CARTACEI

  • Asciugare all’aria in un unico strato, con l’immagine o con il lato opaco rivolto verso l’alto su materiali assorbenti o schermati.
  • Oggetti fangosi sottoporli “a risciacquo rapido” in un secchio di acqua fresca e pulita disponibile.
    Salta la fase di risciacquo se la fotografia si sta sollevando o separando: guarda attentamente lungo i bordi.
  • Non toccare la superficie; non asciugare l’acqua in eccesso.
  • Se bagnato e incollato in una pila, staccare delicatamente un poco alla volta alzando di pochi cm solo se possibile. Non forzare la separazione. Potrebbe verificarsi una perdita di immagine.
  • Utilizzare supporti per il trasporto di oggetti grandi o deboli.
  • Congelare i materiali così come sono se la quantità supera il tempo di risposta (vedere le linee guida sul CONGELAMENTO di seguito).

FOTOGRAFIE IN CUSTODIA

  • Aprire le custodie per asciugare lentamente all’aria.
  • NON rimuovere la fotografia dalle custodie.
  • NON aprire i pacchetti di dagherrotipo. 

FOTOGRAFIE IN ALBUM

  • Aprire gli album per asciugare lentamente all’aria.
  • Gli album robusti possono essere posizionati in posizione verticale, come un libro, aprendo a ventaglio le pagine per l’accesso all’aria.
  • Asciugare orizzontalmente solo gli Album che on possono essere posizionati verticalmente.
  • Evitando le fotografie, inserire dei distanziatori (es. carta imbottita, carta-asciugamani, carta paraffinata), per permettere la circolazione dell’aria tra le pagine.
  • Riduci la probabilità che le pagine dell’album a doppia faccia si attacchino inserendo carta forno o freezer tra le pagine prima del congelamento.

FOTOGRAFIE IN CORNICE

  • Se le fotografie sono bagnate all’interno della cornice, togliere la cornice osservando attentamente eventuali aree che potrebbero essere attaccate al vetro o ai passe partout e asciugare all’aria.
  • Non appendere fotografie in cornici di legno ad asciugare. I giunti possono essere allentati dall’umidità.

NEGATIVI SU FILM PLASTICO

  • Secon fango, sciacquare nell’ acqua più pulita disponibile. Asciugare verticalmente, se possibile.
    Salta il risciacquo se gli strati di fotografie si stanno separando (guarda attentamente lungo il bordo).
  • Appendi i negativi su uno stendibiancheria con delle mollette.
  • Usa le graffette aperte per agganciare i negativi con i fori delle ruote dentate ai fili stendibiancheria.
  • Asciugare all’aria l’immagine/con il lato opaco rivolto verso l’alto su materiali assorbenti.
  • Non toccare la superficie; Non asciugare l’acqua in eccesso.
  • Congelare pellicole cinematografiche e negativi su carta se non c’è tempo sufficiente per l’elaborazione.

FOTOGRAFIE IN METALLO, VETRO, CERAMICA

  • Asciugare all’aria lentamente.
  • Se fangosi, sciacquare in acqua più pulita disponibile. Asciugare verticalmente, se possibile.
    Salta il risciacquo se gli strati di fotografie si stanno separando (guarda attentamente lungo il bordo).
  • Se non sono disponibili altre opzioni, congelare i negativi su lastra di vetro.

Congelamento di materiale fotografico in un evento di emergenza  [ modifica modifica fonte ]

  • Lasciare negli involucri originali.
    Se ci sono più oggetti fotografici senza custodie individuali, crea pile che vengono separate ogni poche fotografie con un materiale di rilascio come la carta siliconata (carta forno). Mantieni le pile piccole – 2,5-5 cm di altezza.
  • Metti le fotografie impilate in una custodia con cerniera.
    Fai uscire quanta più aria possibile prima di sigillare e assicurati che ogni busta sia ben sigillata.
    Posiziona un’ulteriore custodia con cerniera intorno alla prima.
  • Mettere in congelatore. I cartoni o le casse richiedono il congelamento rapido.
  • Quando sei pronto per asciugare all’aria, rimuovi il sacchetto dal congelatore.
    Lasciare riposare la confezione chiusa a temperatura ambiente fino allo scongelamento (di solito alcune ore). I blocchi grandi sono difficili da scongelare.


Informazioni più dettagliate sono disponibili nella pagina delle tecniche di risposta alle emergenze, salvataggio e recupero di PMG .