Ricognizioni su fondi fotografici


Houston, abbiamo un problema! Cartoni e cartoni di materiali fotografici accatastati su una scaffalatura.

Prima di lanciarci in progetti di digitalizzazione , mostre e varie attività è bene avere il polso della situazione.

Al momento di acquisire un fondo fotografico o di iniziare a prenderse cura vale la pena effettuare una ricognizione per individuare eccellenze ed emergenze.

Soprattutto in caso di fondi che custodiscono materiali negativi su supporto flessibile serve un lavoro preliminare ad ogni progetto di conservazione e valorizzazione.

La Fototeca può effettuare

– campionatura con strisce AD atta a valutare lo stato conservativo dei negativi su supporto flessibile in acetato di cellulosa.

La vedo male! Questa striscia Ad ci indica che per questo fotogramma è meglio trovare una corsia preferenziale per la digitalizzazione

-quantificazione dei materiali presenti atta a valutare quanto necessario in materia di apparato conservativo per porre lastre e pellicole in sicurezza e a norma.

il trattamento conservativo di un archivio fotografico modifica l’ingombro volumetrico necessario alla conservazione. E’ cosa di cui tener conto.

-documentazione fotografica riguardante i materiali i contenitori di lastre e negativi

Manteniamo la memoria di quelli che sono stati i contenitori originali e delle informazioni su di essi riportate

-relazione finale con individuazione delle problematiche specifiche all’archivio e delle priorità conservative.

Contattateci per un preventivo personalizzato. Contate pure sulla nostra curiosità di conoscere nuovi archivi che ci rende particolarmente disponibili ;-)!